Loading color scheme

Info Lavoro

Borsa Continua Nazionale del Lavoro, al via il sistema nazionale per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.


Logo piccolo FCLLa Borsa Continua Nazionale del Lavoro - BCNL - è un sistema nazionale aperto e trasparente dove la domanda e l'offerta di lavoro si incontrano attraverso la rete internet, liberamente.
Si tratta di un sistema federato costituito da borse regionali che cooperano fra loro scambiandosi dati, attraverso il nodo Nazionale gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il portale nazionale della Borsa consente l'accesso ai servizi anche alle persone e imprese nelle regioni non ancora connesse.
Il network delle borse nazionali sarà infatti completato entro l'anno.
La Borsa prevista dalla Riforma Biagi, favorisce l'efficienza del mercato del lavoro grazie all'applicazione di regole certe e trasparenti, garantite dalla natura pubblica del sistema.


LO STUDIO MARIANI DOTT. CAV. LUIGI - DELEGA N° MI 00439FL

Informiamo che lo Studio Mariani Dott. Cav. Luigi ha aderito al progetto della

"FONDAZIONE CONSULENTI DEL LAVORO"

istituito dall´Albo Nazionale Consulenti del Lavoro al fine di facilitare un incontro tra domanda ed offerta di lavoro, con la conseguenza di cercare di creare nuovi posti di lavoro.

Ricerca e selezione del personale
Quello della ricerca e selezione di personale qualificato continua a rimanere uno dei problemi più stringenti delle aziende italiane.
Le ragioni di tali difficoltà sono da ricercare nella delicatezza e strategicità che riveste in ogni compagine aziendale l’inserimento di una nuova risorsa. Il percorso di inserimento, dunque, non può che essere affidato a soggetti che conoscono approfonditamente i risvolti giuridici, economici e sociali della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione d’impresa.
Sono questi i motivi che spingono numerose ed importanti aziende ad utilizzare i nostri servizi di Ricerca e Selezione per reperire, approfittando della capillarità sul territorio, in maniera veloce ed efficace i profili migliori, abbattendo in maniera considerevole i tempi ed i costi del recruiting attraverso una vasta gamma di servizi personalizzabili.
Tirocini formativi
Il tirocinio è un periodo di formazione realizzato presso un’azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto all’obbligo scolastico, grazie ad una diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro.
Per i giovani costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, che gli permette di verificare se vi è affinità tra la propria preparazione e la posizione a cui si aspira, apprendendo sul campo le capacità e le competenze necessarie al lavoro che si vorrebbe fare e percependo, tra l'altro, un'indennità di partecipazione, divenuta obbligatoria dopo le recenti riforme.
I tirocini, che non possono essere in alcun modo assimilati ad un rapporto di lavoro, sono attivati in base ad un’apposita Convenzione stipulata tra la Fondazione Lavoro e l’Azienda ospitante, alla quale deve essere allegato uno specifico Progetto formativo e di orientamento.
La Fondazione è, tra le agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro, quella che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini a livello nazionale con un elevato tasso di trasformazione in rapporti di lavoro alla conclusione del percorso.
Per attivare un tirocinio, per conoscere le opportunità di inserimento in azienda o per avere maggiori informazioni sullo strumento, puoi rivolgerti al Consulente del Lavoro delegato più vicino che ti aiuterà ad avviarlo mettendo a tua disposizione tutta l’esperienza e la professionalità di cui dispone.
Per maggiori informazioni contatta la nostra sede più vicina
 
 

Cosa fa un CDL Delegato
La Fondazione Consulenti per il Lavoro ha il compito di formare e coordinare l’attività degli oltre 1600 Consulenti del Lavoro sparsi omogeneamente sul territorio italiano.
Entrare a far parte della Fondazione Lavoro, in qualità di delegato, è il punto di partenza verso una professione innovativa. Significa raccogliere nuove opportunità, cimentarsi con tematiche nuove, prepararsi per affrontare nuove sfide che vanno oltre la professione tradizionale.
Il Consulente del Lavoro delegato opera come punto operativo della Fondazione sul territorio e mette a disposizione la propria professionalità in favore di imprese, disoccupati e lavoratori per creare opportunità di lavoro.
Operare come delegato significa, in sostanza, entrare a far parte di una rete capillare per fornire servizi ad alto valore aggiunto svolgendo al contempo una funzione socialmente rilevante.

I servizi che potrai offrire da delegato sono i seguenti:

Fondazione Lavoro, assiste e forma i suoi delegati nell’esercizio delle molteplici attività di intermediazione al lavoro.

Mission

Le finalità della Fondazione Consulenti per il Lavoro
La Fondazione Consulenti per il Lavoro è l'Agenzia per il Lavoro del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. È presente su tutto il territorio nazionale per il tramite dei Consulenti del Lavoro "DELEGATI" che ne costituiscono sedi operative, talvolta anche differenziate per tipologie di servizi.
Oggi più che mai la qualità delle risorse umane è il valore principale che permette di vincere la sfida con il mercato del lavoro, in continua trasformazione sia dal punto di vista normativo che sociale ed economico. Per tali motivi poniamo al centro del nostro operato la risorsa umana accompagnandola, attraverso percorsi personalizzati, nella ricerca attiva del lavoro.

Formazione finanziata
I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori).
Come è noto, la legge n. 388/2000, consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti, indicando un Fondo di riferimento; questi, successivamente, provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese. Alcuni Fondi riconoscono la Fondazione Lavoro come organismo accreditato per l’erogazione della formazione ai dipendenti delle imprese aderenti, la quale potrà (attraverso i suoi Delegati) realizzare le attività formative, programmandole sulla base delle esigenze segnalate dalle imprese clienti dei Consulenti del lavoro. Attraverso la Fondazione, dunque, tutte le tipologie di aziende, Grandi Imprese, Impresa Unica e PMI potranno soddisfare le esigenze di formazione dei propri dipendenti.
Accedi ad uno dei nostri Strumenti messi a disposizione per la gestione dei finanziamenti ottenibili dal versamento dello 0,30%

CFR per le Grandi Imprese ed Impresa Unica

Avviso 05-2018 SDI per le PMI